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Il Business Performance Management (BPM) è, nell’ambito della Business Intelligence (BI), l’insieme di processi, metodologie e sistemi finalizzati a misurare e gestire le performance aziendali. Il Business Performance Management è anche conosciuto come Corporate Performance Management (CPM) o Enterprise Performance Management(EPM) o Controllo di Gestione integrato.

Il BPM/CPM opera a partire dall’identificazione e definizione degli obiettivi aziendali, alla raccolta e controllo dei dati consuntivi, al loro confronto con i dati obiettivo ed analisi degli scostamenti, alla individuazione di eventuali linee d’intervento ed attivazione di manovre correttive per il miglioramento delle performance aziendali,nonché la verifica successiva del loro grado di successo.

Quali caratteristiche e requisiti devono avere le soluzioni di Business Performance Management/Corporate Performance Management?

  • Nello specifico i processi e momenti di un’organizzazione che un sistema di BPM/CPM deve presidiare e supportare sono i seguenti:
  • Pianificazione e budgeting
  • Esecuzione e controllo
  • Attivazione azioni correttive.

Tali processi devono necessariamente riguardare i diversi ambiti che contribuiscono ai risultati aziendali, quali ad esempio:

  • Economico, Patrimoniale e Finanziario
  • Redditività e margini
  • Costi di Prodotto ed overhead
  • Performance logistiche e di servizio
  • Produttività e sviluppo Risorse Umane

integrando così la visione economico-finanziaria con quella operativa e di servizio, in un unico ambiente applicativo e tecnologico, secondo un’approccio “enterprise-wide.

Ciò deve avvenire gestendo, preferibilmente tramite tools di ETL della piattaforma applicativa, il trattamento e l’integrazione di dati provenienti da diverse fonti e formati in un unico repository, garantendo così la certificazione, la coerenza e quadratura, la trasparenza e l’omogeneità delle informazioni utilizzate e rese disponibili secondo modelli interpretativi del business specifico.

Ulteriori caratteristiche delle soluzioni Business Performance Mangement/Corporate Performance Management moderne, sempre più apprezzate, sono costituite dalla disponibilità di funzioni di parametrizzazione “user driven” che consentono ai Key-user autonomia e flessibilità nel tempo nella definizione e manutenzione delle “regole del gioco”, quali definizione dei driver, di regole riallocative, di configurazione di modelli e riclassificazioni.

A completamento di una soluzione adeguata di BPM, per supportare al meglio l’azienda nei suoi processi decisionali, la possibilità di disporre di funzionalità di Business Intelligence evoluti per analizzare, al massimo livello di dettaglio necessario e secondo le modalità più efficaci e chiare (analisi, cruscotti e dashboard), i modelli dati disponibili, produrre il Reporting completo e distribuirlo ai diversi destinatari, oltre a poter produrre scenari di simulazione “what-if” e stime “a chiudere” per l’esercizio.

Quali soluzioni di BPM/CPM sono disponibili?

Nell’ambito delle soluzioni software di Business Performance Management  e Corporate Performance management gli approcci e le proposte dei Player sono essenzialmente riconducibili a tre tipologie:
1. Player che offrono solamente infrastrutture tecnologiche (o tools) che richiedono onerosi impegni di sviluppo
2. Player che offrono soluzioni anche evolute ma molto baricentrate sull’area Economico-Finanziaria
3. Player che offrono soluzioni complete ed integrate secondo una visione “enterprise-wide”, modellabili e parametrizzabili tramite piattaforma tecnologica integrata ed orientata al Business Performance Management.

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